Google my business

Se la tua attività non è ancora presente su Google My Business o non conosci le potenzialità di questo strumento con articolo andrai a conoscere i vantaggi e l’importanza di avere una scheda my business Google. 

Cos’è Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito offerto da Google che ti permette di inserire una scheda della tua azienda completa di tutte quelle informazioni che un potenziale cliente potrebbe aver bisogno: indirizzo, numero di telefono, orari, descrizione servizi e link al sito aziendale. E’ uno strumento estremamente utile e offre una importante visibilità a livello locale. 

Google My Business inoltre è collegato alle mappe di Google e offre un utile servizio per i nuovi clienti che vogliono raggiungerti grazie alle indicazioni stradali fornite.

Come creare una scheda Google My Business

Accedendo al proprio account Google è possibile creare una scheda della propria attività. I primi dati da inserire sono il nome dell’azienda, la categoria alla quale appartiene e l’indirizzo della sede. Successivamente si andranno ad inserire i dati di contatto come il numero di telefono e l’eventuale url del sito web.

Per rendere visibile la nostra scheda è necessario inserire un codice di verifica. Google invierà all’indirizzo indicato una cartolina con un codice da inserire sulla piattaforma. Questo per verificare di essere effettivamente titolare dell’attività. Una volta verificata sarà possibile aggiornare la scheda con tutte le informazioni necessarie come ad esempio gli orari di apertura, foto e informazioni aggiuntive. 

Local SEO con Google My Business

Avere una scheda su My Business è indispensabile per il local marketing: attraverso la local SEO quando gli utenti faranno una determinata ricerca in una specifica area geografica la scheda della nostra azienda potrà essere visibile nei risultati dei motori di ricerca. 

Ad esempio se ci troviamo in vacanza e vogliamo noleggiare una bicicletta andando a cercare su Google “negozio biciclette” ci verrà proposta una lista dei negozi più vicini alla nostra posizione dove per ognuno troveremo il profilo aziendale con i dati più importanti. 

E’ chiaro che se la nostra azienda non è presente su My Business le persone non potranno trovarci e si affideranno probabilmente ad un nostro competitor. 

Potrebbe anche interessarti: Ottimizzazione siti web, consulenza SEO

I vantaggi di essere presenti su Google My Business

Vediamo ora quali sono i vantaggi di avere una scheda my business Google: 

  • Aumento visibilità a livello locale: come abbiamo visto la scheda ti permette di essere presente sul motore di ricerca Google e sull’applicazione Google Maps. Inserendo le informazioni necessarie potrai rendere la tua attività rintracciabile a tutti coloro che cercano un prodotto o un determinato servizio nella tua zona;
  • Aumento visibilità sito web: nella scheda inoltre potrai aggiungere il collegamento al sito web aziendale;
  • Condivisione informazioni aziendali: attraverso la scheda gli utenti potranno consultare importanti informazioni sulla tua attività come indirizzo e orari di apertura;
  • Recensioni clienti: la maggior parte degli utenti si affida alle recensioni. Inoltre Google utilizza come dato il numero di recensioni e la valutazione media nei suoi algoritmi per il posizionamento nella serp. Una buona pratica è quella di rispondere ai messaggi lasciati dai clienti, sia quelli positivi che negativi. Ricordati che le valutazioni e le recensioni hanno un enorme influenza sul comportamento decisionale degli utenti;
  • Statistiche: é possibile monitorare il numero di visualizzazioni della scheda my business Google in un preciso periodo di tempo. Si può capire in che modo i clienti la trovano, con ricerca diretta o tramite ricerca organica. Inoltre si possono monitorare le azioni che copie il cliente come ad esempio chiamate, clic al sito o visualizzazione della mappa. 

Google My Business è un importante biglietto da visita per ogni azienda. Assicurati di modificare e aggiornare le informazioni ogni qual volta risulti necessario. Inserisci foto e interagisci con gli utenti che lasciano commenti.

Grazie alla scheda My Business potrai rendere competitiva la tua attività nel tuo territorio, migliorare l’interazione con i clienti e fidelizzarli. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.